STIMA DI BENI IMMOBILI
Grazie alla nostra esperienza lavorativa ed al grande interesse nel settore immobiliare, abbiamo avuto la possibilità di perfezionare anche questo interessante campo del settore immobiliare.
Devi vendere il tuo immobile ma non sai quale sia il suo reale valore di mercato? Stai acquistando un immobile ma non sai se vale realmente il prezzo che ti stanno chiedendo?
CM Ingegneri Studio di Ingegneria di Cristofolini ing. Marco si occupa della valutazione di beni immobili dal terreno agricolo al più ampio complesso alberghiero.
Ci occupiamo della valutazione di edifici residenziali, villette, appartamenti, edifici ad uso uffici, edifici commerciali, capannoni industriali, strutture ricettive, terreni edificabili, impianti fotovoltaici, ecc..
Ci occupiamo della valutazione di beni immobili per conto di committenti privati e pubblici, colleghi, del Tribunale e di Procedure Giudiziarie.
Effettuiamo valutazioni estimative conformi agli standard internazionali di valutazione (IVS), applicando:
- il metodo di confronto di mercato (Market Comparison Approach, MCA) quando sono noti i prezzi di beni comparabili;
- il metodo finanziario (income Approach, IA) o per capitalizzazione dei redditi, quando sono noto i redditi di beni simili o dello specifico bene oggetto di valutazione;
- il metodo del costo (Cost Approach, CA), quando non sono noti né i prezzi né i redditi di beni simili.
L’esteso database di valori di mercato ci permette di effettuare valutazioni precise ed attendibili.
Ricordiamo sempre ai nostri Clienti che è sempre molto importante l’approfondimento del tema della verifica della conformità edilizia, catastale e tavolare, la quale può incidere in maniera considerevole sul valore di mercato di un bene.
Possiamo fornire diversi livelli di dettaglio nella stima di beni immobili, dalla quella sintetica a quella dettagliata.
A seconda della finalità per la quale è stata richiesta una determinata valutazione estimativa, quest’ultima può essere giurata presso il Tribunale.
FAQ
Perchè affidarsi a noi?
Valutazioni integrate con la verifica della conformità urbanistica, edilizia, catastale e tavolare
Garantiamo ai nostri clienti tempistiche nella consegna della valutazione veloci e certe
Cos’è la relazione di stima immobiliare?
La relazione di stima immobiliare è il risultato di un’operazione di previsione volta a descrivere un bene immobile o un complesso immobiliare e a determinarne il più probabile valore economico-commerciale di mercato, fondamentalmente attraverso la comparazione con altri immobili di prezzo noto e con caratteristiche simili che vengono presi a confronto; per prezzo noto si intende il prezzo definito in una normale trattativa senza alcuna costrizione. La valutazione deve essere oggettiva, professionale e imparziale.
Come si svolge
La valutazione di un immobile è eseguita da un tecnico esperto nel campo dell’immobiliare. Il tecnico deve avere la formazione e l’esperienza necessarie per svolgere una valutazione accurata dell’immobile e deve rispettare le norme tecniche e le leggi vigenti.
Perché è necessaria
La valutazione di un immobile è un’attività importante e necessaria in molte situazioni. Ecco alcuni dei principali motivi per cui viene richiesta:
- quando si intende porre in vendita o acquistare un immobile
- in caso di liquidazione o vendita forzata
- per accedere ad un credito (mutuo o finanziamento ipotecario)
- per determinare il valore assicurativo
- per accertamenti in campo fiscale